A.P.E.: L' A.P.E., Attestato di Prestazione Energetica (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un'abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l'affitto di un immobile.
La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge. Il sopralluogo nell’immobile è obbligatorio.
R.T.I.: La R.T.I., Relazione Tecnica Integrata, è un certificato di vendibilità riconosciuto dal Consiglio Regionale del Notariato e dalle banche, redatto ed asseverato da un Tecnico Qualificato, Ingegnere, Architetto o Geometra verificando la corrispondenza catastale con lo stato di fatto, quindi conforme e pronto per essere rogitato.
Il Consiglio Regionale del Notariato ha promosso questo istituto a tutela delle parti e del buon esito della vendita.
VISURE CATASTALI: La Visura Catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:
Come Agenzia Immobiliare possiamo fornire questo documento che è la base per affrontare qualsiasi tipo di operazione immobiliare.